Pianificare ed avviare una riunione su Google Meet

In un mondo sempre più digitalizzato sono numerosi e molto richiesti gli strumenti di videoconferenza in quanto, soprattutto per chi lavora da cosa, consentono a tutti di connettersi e comunicare in modo semplice, pratico e veloce. Uno dei servizi software più utilizzati è Google Meet, una piattaforma con la quale è possibile pianificare ed avviare una riunione online. Si tratta di una piattaforma gratuita per gli utenti che abbiano creato un account Google e dove è possibile creare riunioni fino ad un massimo di 100 partecipanti con un limite di 60 minuti per riunione. Ma se sei arrivato fin qui è perché vuoi sapere come si fa a pianificare ed avviare una riunione su Google Meet. La procedura è molto semplice, ecco come fare!

Cos’è Google Meet

Prima di scoprire come pianificare ed avviare una riunione su Google Meet è opportuno capire cos’è questa innovativa piattaforma targata Google. Google Meet è, appunto, una piattaforma che consente ai suoi utenti di effettuare riunioni ed incontri video, sia creando gli eventi che partecipando a quelli creati da altri utenti. Fino al 2020, l’utilizzo di Google Meet non era libero a Turri ma riservato esclusivamente agli utenti in possesso di G Suite, ovvero il pacchetto di funzionalità Google a disposizione delle aziende. A partire da maggio 2020, però, Google ha permesso a tutti i suoi utenti di utilizzare Google Meet, l’unico “vincolo” è quello di possedere un account Google.

Come pianificare e avviare una riunione su Google Meet

Vediamo quindi la procedura per pianificare ed avviare le riunioni su Google Meet. La prima cosa da fare, ovviamente, è quella di accedere all’interfaccia della piattaforma navigando sul sito meet.google.com. A questo punto bisogna cliccare sul pulsante “Programma una riunione video da Google Calendar“. In questo modo aprirai Google Calendar e potrai inserire tutti i dettagli della riunione che stai pianificando (giorno, ora, descrizione e dettagli di altro tipo). Ora, cliccando su “Invitati“, potrai inoltrare il tuo invito ai tuoi contatti per consentirgli di partecipare alla riunione. Terminati gli inviti, clicca su “Salva” per confermare ed inoltrare l’invito. A questo punto i destinatari riceveranno una mail con un codice che permetterà loro di accedere alla riunione su Google Meet. La stessa operazione può anche essere effettuata direttamente da “Calendar“, cliccando sul pulsante “Aggiungi videoconferenza di Google Meet“. Nel caso di cancellazione dell’evento, tutti i partecipanti riceveranno una mail dell’avvenuto annullamento.